Egregio Signor Sindaco

Egregi/Gentili Consiglieri comunali

 

Oggetto: Elezione del Consiglio provinciale di Brescia –  08/01/17

Documento della lista civica COMUNI IN PROVINCIA

        

La lista civica “Comuni in Provincia”, che si ripresenta per il rinnovo del Consiglio provinciale, è composta da 16 candidati, tutti consiglieri comunali, appartenenti alle diverse zone della provincia di Brescia.

Il primo obiettivo della lista è rappresentare le amministrazioni comunali civiche, a partire dai piccoli Comuni, sempre più in difficoltà per norme vessatorie che anziché sostenere l’impegno civico delle comunità, lo mortificano e lo appesantiscono di burocrazia.

Dare voce alle esigenze delle amministrazioni civiche è stato l’impegno sostenuto nei due anni passati dagli eletti di Comuni in Provincia, Nicoletta Benedetti e Gianpietro Maffoni, che sono stati sempre presenti, incalzanti, propositivi e determinanti, come, per esempio, nella stesura delle regole relative al Gestore Unico dell’Acqua, richiedendo e ottenendo l’inserimento della percentuale del 49% quale  quota massima che una società privata potrà detenere nel nuovo soggetto che si occuperà della gestione dell’acqua.

La Lista civica Comuni in Provincia desidera segnalarVi alcuni indirizzi dell’azione amministrativa che intende porre in essere, se riscuoterà il consenso degli amministratori e potrà nuovamente far parte del Consiglio provinciale.

Per quanto riguarda le politiche ambientali due sono i punti principali sui quali porre particolare attenzione: il Gestore Unico dell’acqua e il Piano Cave.  Per quanto riguarda il primo, servizio che verrà assegnato con gara pubblica nei prossimi mesi, la lista rinnoverà la richiesta di istituire una commissione apposita che dovrà monitorare tutti i passaggi della procedura di assegnazione. Per quanto riguarda il Piano Cave, del quale sono state approvate solo le linee guida, Comuni in Provincia chiederà nuovamente che vengano coinvolti e interpellati tutti gli attori interessati alla stesura dello stesso, i Comuni, in particolare quelli territorialmente interessati dagli interventi estrattivi, gli Imprenditori, i Lavoratori e le Associazioni di categoria.

In merito al tema della sicurezza due sono gli ambiti di interesse della Provincia: la viabilità e l’edilizia scolastica. La rete stradale provinciale deve continuativamente essere messa in sicurezza e la Provincia deve garantire il necessario supporto tecnico ed economico alle comunità locali.  Inoltre bisognerà sviluppare e diffondere la cultura sulla sicurezza stradale, la formazione dei giovani in materia di codice della strada e promuovere la mobilità sostenibile. Per quanto attiene l’edilizia scolastica la Provincia dovrà favorire lo snellimento delle pratiche burocratiche e tecniche relative agli interventi di messa in sicurezza degli edifici e dovrà essere promotrice di azioni che sviluppino l’efficientamento energetico degli stessi.

Sarà anche necessario, al fine di razionalizzare le risorse dell’ente, dare nuovo slancio all’alienazione delle partecipazioni azionarie della Provincia di Brescia ed esercitare una pressione politica perché la legge Del Rio venga radicalmente rivista. Questo non  significa ritornare al passato ma individuare un Ente in grado di supportare con competenze e strumenti adeguati i Comuni.

 

La lista civica Comuni in Provincia ritiene che la Provincia debba diventare un importante riferimento per le Amministrazioni comunali, nel coordinare le attività dei comuni,  soprattutto  dei piccoli comuni e in particolare di quelli che non sono supportati da realtà aggregative come le Comunità Montane.

Ringraziando per il tempo e l’attenzione prestata alla lettura di questo breve messaggio e  rimanendo a disposizione per quesiti o chiarimenti, i candidati sottoscritti chiedono ai colleghi amministratori comunali, in caso di condivisione delle azioni e dei propositi della lista, di sostenerla con il proprio voto domenica 8 gennaio 2017.

Con i migliori auguri per un prospero 2017.

I  candidati della lista civica Comuni in Provincia

Benedetti Nicoletta (Cologne) – Consigliere provinciale in carica

Maffoni Gianpietro (Orzinuovi) – Consigliere provinciale in carica

Ambrosini Stefano (Gardone Riviera)

Bonomelli Elena (Corte Franca)

Brocchetti Angelo (Rudiano)

Brunori M.Cristina (Gardone Valtrompia)

D’Aietti Flavio (San Felice del Benaco)

Festa Paolo (Soiano del Lago)

Giudici Angiola (Ospitaletto)

Inselvini Paolo (Castegnato)

Mannatrizio Daniele (Castelmella)

Mensi Fabio (Niardo)

Rinaldi Mauro (Lavenone)

Rizzi Mario (Ponte di Legno)

Tugnoli Enea (Villanuova sul Clisi)

Zani Antonio (San Paolo)

 

 

listacomuni@libero.it

 

www.comuniinprovincia.it